Chiara Sicuriello - Psicologa e Psicoterapeuta - Reggio Emilia
Nel mio lavoro di psicologa e psicoterapeuta amo utilizzare le immagini. Un'immagine può aiutare a parlare di se stessi e questo è il primo passo per stare meglio e raggiungere il proprio benessere psicofisico.

 

Se hai bisogno di aiuto, di un sostegno o delle informazioni chiamami

Telefono: +39 328 4695229

 

Conoscimi meglio sulle mie pagine social

Dott.ssa Chiara Sicuriello

Metodologia di lavoro

La Dott.ssa Chiara Sicuriello è Psicologa e Psicoterapeuta e svolge la sua attività da libero professionista a Reggio Emilia. É specializzata in Psicoterapia Espressiva integrata all'Arte Terapia, conseguita presso l'Istituto di Psicoterapia Espressiva di Art Therapy Italiana, di Bologna. É iscritta all'Albo degli Psicologi del Lazio dal 2009.

I servizi che propone sono:

   > Colloqui di sostegno psicologico

   > Percorsi di psicoterapia individuale e di coppia

 

La sua metodologia di lavoro è ad orientamento psicodinamico, basata sulla costituzione di una relazione di fiducia tra il terapeuta e il paziente e sull'obiettivo di andare oltre la risoluzione del sintomo singolo attraverso l'elaborazione e l'integrazione dei conflitti interni  che li hanno causati.

La Dott.ssa Sicuriello può integrare, all'interno delle sedute dei colloqui di sostegno psicologico e di psicoterapia, le tecniche di Arte Terapia e di Fototerapia, nel momento in cui, concordandolo col paziente, si ritiene utile utilizzarle al fine di raggiungere gli obiettivi terapeutici prefissati.

 

Le tecniche e degli strumenti dell'Arte Terapia, attivano, all'interno della relazione terapeutica, il processo creativo che, parallelamente al processo di crescita, permette l'apprendimento di nuovi strumenti e l'integrazione di nuove conoscenze di sé, portando ad una maggiore consapevolezza e capacità di comprendere le proprie emozioni e i propri eventi interiori.

Le tecniche di Fototerapia, attraverso le immagini fotografiche, permettono la riscoperta di memorie passate e di immagini interne, l'espressione di emozioni e stati d'animo e stimolano la riflessione e il dialogo.

L'indicazione terapeutica di una tale metodologia è vasta, potendo intervenire in tutte le tipologie di disturbi psicologici, e, in modo peculiarmente efficace, è applicata nei seguenti contesti terapeutici:

    > nel lavoro con i bambini

    > nelle situazioni di disagio psicologico, legate anche ai cicli di vita

    > nelle situazioni di stress emotivo, ansia e attacchi di panico

   > nelle sindromi post traumatiche

   > nelle terapie delle psicosi

   > nelle terapie con i disturbi di personalità

   > nel lavoro con gli adolescenti

   > nelle situazioni di disagio psicologico in ambiti interculturali

   > nei disturbi dell'alimentazione

   > in ambito integrato alla Medicina come nel supporto al paziente affetto da patologie neurologiche croniche e oncologiche

 

La formazione e le esperienze professionali

La formazione della Dott.ssa Sicuriello si è svolta in diversi contesti, inizialmente nel campo della ricerca neurofisiologica, all'Università La Sapienza di Roma, dove ha conseguito la laurea in Psicologia con una tesi sull'applicazione dell'elettroencefalografia alla psicologia sperimentale e cognitiva, successivamente nell'ambito della disabilità adulta sia psichiatrica, al centro diurno di riabilitazione "Volo Libero", ASL Roma H, che psicofisica, come educatore per le cooperative Spes contra Spem a Roma, prima, e Coress, a Reggio Emilia, in seguito. In quest'ultimo contesto, l'intervento si amplia all'infanzia, in particolar modo nell'ambito dei disturbi dello spettro autistico e neuropsichiatrici. La sua formazione continua nel Centro Disturbi del Comportamento Alimentare, ASL Reggio Emilia, fino al conseguimento del diploma di Specializzazione in Psicoterapia Espressiva.

Attualmente, ha ampliato i suoi interessi nell'ambito della Fototerapia, partecipando alla Scuola di Fototerapia Psicocorporea diretta da Riccardo Musacchi. In particolare, il primo seminario intensivo della scuola è stato condotto da Judy Weiser, fondatrice del Photo Therapy Centre in Canada ed esperta mondiale nelle tecniche di Fototerapia.

La Dott.ssa Sicuriello ha collaborato con l'Associazione GRAMIGNA di Reggio Emilia, che si occupa di educazione e promozione sociale, partecipando, come psicoterapeuta e organizzatore, al Progetto Europeo "La tavolozza della diversità" scambio giovanile con l'Associazione turca OTISTIKLER DERNEGI, attiva nell'ambito della Psicoterapia Espressiva applicata alla sindrome autistica.

Le attuali collaborazioni in qualità di psicoterapeuta a Reggio Emilia sono con:

PROGETTO CRESCERE, cooperativa sociale attiva da vent'anni sul territorio, che offre servizi sanitari, educativi e di consulenza alle famiglie, agli adulti e alle coppie per bisogni psicologici, educativi e del linguaggio;

AKOS, Centro di Orientamento al Cambiamento, una nuova realtà sul territorio reggiano, interna alla cooperativa CORESS e ospitata nei rinnovati spazi della Polveriera, come conduttirce di seminari di Fototerapia, Foto-Arte Terapia e Arte Terapia.

blog

Clicca sulle immagini per leggere i miei ultimi articoli

richiedi un incontro

Puoi scrivermi per richiedere un appuntamento o delle informazioni. Puoi lasciare anche il tuo numero di telefono e sarai richiamato il prima possibile

I campi con * sono richiesti

Seguimi su Instagram

CHIARA SICURIELLO
46 posts
87 followers
104 following
🌈 Psicologa 🌌 Psicoterapeuta Espressiva 🎨 Arteterapia 📷 Fototerapia 💜 Sai che un'immagine può aiutarti a raccontare di te e a stare meglio? 🤗 http://www.studiopsicologia-montegrappa.it/
  • 17
  • 0
  • 19
  • 0
  • 24
  • 2
  • 10
  • 0

 

 

 

Seguimi sulla mia pagina Facebook

 

Seguimi su Pinterest

Pinterest Photo
Prima tappa verso il #Salento è #Chieti. In questa parte del centro storico tantissime piante di bocca di leone hanno colonizzato delle…
00
Pinterest Photo
Il #vento si è calmato al punto giusto per chi fa #kitesurf ma anche per chi fa una camminata in riva al #mare come me! #Colori e #profumi
00
Pinterest Photo
20
Pinterest Photo
Un #Magritte acquatico dove lo trovi se non #Venezia? Piccoli gioielli tra le calli! #streetart #fotografiaurbana #art #arte #photo
10

 

 

 

Seguici sulla pagina Facebook dello Studio

Summary
Photo ofDott.ssa Chiara Sicuriello
Name
Dott.ssa Chiara Sicuriello
Website
Job Title
Psicologa e Psicoterapeuta
Company
Studio Psicologia Monte Grappa Reggio Emilia
Address
Viale Monte Grappa 1,
Reggio Emilia,