Dott.ssa Francesca Bonacini

Psicologa e Psicoterapeuta a Reggio Emilia

Contatta la Dott.ssa Bonacini

Telefono: +39 339 5632922

Email:

Presentazione approccio clinico

La Dott.ssa Francesca Bonacini è una psicologa e psicoterapeuta ed esercita da libero professionista a Reggio Emilia.

É laureata in Psicologia dello sviluppo, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna e specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale ad indirizzo Costruttivista presso la S.B.P.C di Bologna.

Nel suo lavoro segue il modello Cognitivo Costruttivista. Secondo tale modello è la persona stessa a creare e costruire la sua realtà, in base alle proprie regole interne, al suo mondo interiore e alle sue esperienze di vita. Si costruisce così una propria “mappa mentale” del mondo e reagisce alla realtà secondo questa “mappa”, amplificando la percezione di certi stimoli e sottostimandone altri.

La sofferenza psicologica originerebbe da eventi interni o esterni che contrastano con la propria rappresentazione di sé e del mondo, eventi che l’individuo non riesce a gestire e integrare a causa dell’eccessiva rigidità del proprio sistema conoscitivo.

La terapia diviene pertanto, attraverso l’instaurarsi di un rapporto di reciprocità emotivamente significativo tra terapeuta e paziente, uno spazio condiviso in cui è il paziente stesso, guidato dal terapeuta, a comprendere la sua personale modalità di conoscere il mondo e a trovare modalità più flessibili e articolate di dare un senso alla propria esperienza, acquisendo, in questo modo, un maggior grado di stabilità emotiva e capacità di fronteggiare gli eventi negativi.

 

Formazione

La dott.ssa Francesca Bonacini ha conseguito la laurea in “Psicologia dello Sviluppo: processi e contesti educativi, sociali e clinici” presso l’università degli studi di Parma. Sin dall’inizio dei suoi studi si è interessata al lavoro con gli adolescenti e le loro famiglie, facendo esperienza prima in ambito educativo e poi in quello clinico. Durante il suo cammino di crescita professionale ha sviluppato l’interesse verso i Disturbi alimentari, ambito nel quale ha deciso di specializzarsi attraverso numerose esperienze di pratica clinica, la partecipazione a seminari e workshop di approfondimento legati a questa tematica. Parallelamente all’interesse verso i disturbi alimentari e del peso, la Dott.ssa Francesca Bonacini si occupa di ricerca, tanto che nel 2012 collabora con  l’Associazione “la Melagrana” alla conduzione del progetto di ricerca: “La sindrome fibromialgica: modalità di adattamento e qualità di vita dei pazienti fibromialgici” insieme al reparto di reumatologia dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Nel 2013, inoltre, consegue presso l’Associazione Italiana per i Disturbi Alimentari e del Peso di Verona il First Certificate of Professional training in Eating Disorders and Obesity che ha consentito di affinare ulteriormente le conoscenze specifiche nell’ambito dei disturbi alimentari e del peso.

La sua formazione culmina con il conseguimento, nel 2015, del diploma di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo Costruttivista ed Evolutivo presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (S.B.P.C.).

Durante questi anni di formazione, la dott.ssa Francesca Bonacini ha approfondito e integrato le proprie conoscenze con l’EMDR, un trattamento efficace e  scientificamente comprovato, specifico per il superamento dei traumi emotivi.  Consegue, quindi, la formazione di I e II livello per l’utilizzo della terapia E.M.D.R. in campo clinico e nell’emergenza.

La Dott.ssa Francesca Bonacini svolge attualmente attività di libera professionista a Reggio Emilia occupandomi principalmente di consulenze psicologiche individuali e di coppia, valutazioni psicodiagnostiche, psicoterapia a indirizzo cognitivo costruttivista nell’ambito dei disturbi alimentari, disturbi d’ansia, dell’umore, disturbi di personalità, disturbi psicosomatici e problematiche legate alla gestione dello stress.

Le attuali collaborazioni in qualità di psicoterapeuta sono con:

Equilibri Diversi , un centro di psicoterapia e riabilitazione nutrizionale che opera da diversi anni sul territorio di Reggio Emilia. La Dott.ssa Francesca Bonacini offre consulenze psicologiche, percorsi di psicoterapia individuale rivolto ad adulti e adolescenti che presentano problematiche alimentari. Si occupo, inoltre, della conduzione di gruppi psico-educativi rivolti a chi soffre di obesità e disturbo da Alimentazione Incontrollata.

A.N.F.F.A.S. Cooperativa Sociale Dimensione Uomo che opera nel distretto di Guastalla e che si rivolge a utenti disabili fisici e psichici.  La Dott.ssa Francesca Bonacini svolge supervisione psicologica all’equipe di operatori, si occupa della stesura di progetti educativi degli utenti coinvolti nei centri e fornisce consulenze di sostegno alle famiglie.

Sostegno e Zucchero, associazione Onlus. La Dott.ssa Francesca Bonacini conduce gruppi di aiuto aiuto rivolti a sorelle e fratelli di persone affette da disabilità psichica sul territorio di Reggio Emilia e provincia.

Riceve su appuntamento anche a Correggio in P.zza San Quirino 7.

abbiamo le capacità per aiutarti e sostenerti

Sei hai bisogno di aiuto, sostegno o risposte a delle domande importanti, dai a te stesso la possibilità di stare meglio e risolvere le difficoltà: contattaci

Richiedi un incontro o un contatto

Riceverai risposte professionali, sostegno e aiuto
Summary
Photo ofDott.ssa Francesca Bonacini
Name
Dott.ssa Francesca Bonacini
Job Title
Psicologa e Psicoterapeuta
Company
Studio Psicologia Monte Grappa
Address
Viale Monte Grappa 1,
Reggio Emilia,