Oltre la tristezza

Capita a tutti di essersi sentiti, almeno una volta nella vita, poco energici, apatici e con scarsissima voglia di fare. Se queste sensazioni ci appartengono per poco tempo e non comportano una compromissione del normale svolgimento della vita quotidiana, non siamo davanti ad un disturbo dell’umore ma ad uno stato d’animo negativo passeggero, che non deve necessariamente spaventare.

Nel caso dei disturbi dell’umore e nello specifico nella Depressione Clinica, le variazioni degli stati d’animo sono più importanti, durano un tempo più lungo e si accompagnano ad un’ampia gamma di sintomi che portano l’individuo a non essere più in grado di mantenere i suoi impegni quotidiani, tra cui:

    > stati d'animo di grande tristezza, sentimenti di colpa ed apprensione

    > visione negativa di ogni ambito di vita con perdita di valore

    > condizione di apatia e solitudine

    > perdita di interesse e di piacere nelle attività quotidiane

    > scarso appetito

    > difficoltà ad addormentarsi

    > calo del desiderio sessuale

    > difficoltà a concentrarsi

    > pensieri di morte o di suicidio

I disturbi dell’umore necessitano di un intervento mirato e specifico da parte di professionisti preparati. Così come in qualsiasi disturbo psicologico, è necessario intervenire tempestivamente, in alcuni casi con la collaborazione con uno psichiatra che può decidere di integrare all’intervento psicoterapico, che rimane fondamentale, con una terapia farmacologica.

 

abbiamo le capacità per aiutarti e sostenerti

Sei hai bisogno di aiuto, sostegno o risposte a delle domande importanti, dai a te stesso la possibilità di stare meglio e risolvere le difficoltà: contattaci

Richiedi un incontro o un contatto

Riceverai risposte professionali, sostegno e aiuto
Summary
Disturbi dell'umore
Article Name
Disturbi dell'umore
Description
Oltre la tristezza
Author
Publisher Name
Studio Psicologia Monte Grappa
Publisher Logo