Un valido aiuto nei momenti di difficoltà e di cambiamento

Il sostegno psicologico può essere un valido aiuto nel superare difficoltà, nei momenti di transizione e cambiamento nonché nell'affrontare situazioni dolorose. Sono, infatti, indicati in casi come:

> disagio emotivo e affettivo

> difficoltà relazionali

> cambiamenti di vita, come la nascita di un figlio, e transizioni dolorose, come una separazione o una malattia

> volontà di comprensione e orientamento alla scelta

I colloqui permettono di instaurare una relazione di fiducia con lo psicologo che sostiene, stimola e accoglie le emozioni e i pensieri del paziente con un atteggiamento rispettoso e non giudicante. Un percorso di sostegno psicologico si differenzia da uno psicoterapico, per gli obiettivi per i quali si intraprende e, a volte, per la frequenza, minore, con i quali si svolgono gli incontri.

All'inizio di un percorso di sostegno psicologico è importante, infatti, chiarire la difficoltà portata dal paziente e stabilire gli obiettivi alla base del percorso. Ci può essere una richiesta di rielaborazione di una situazione difficile o di un evento negativo, oppure un bisogno di essere accompagnati in delicato momento di passaggio o cambiamento. In ogni caso, l'obiettivo è quello di ristabilire un equilibrio, far riemergere le risorse momentaneamente non utilizzate a causa della problematica in atto e ritrovare un senso di benessere e qualità della vita.

Ad aiutare lo Psicologo ci possono essere diverse tecniche facilitanti il dialogo e la comprensione di stati d'animo e atteggiamenti durante il processo che conduce al superamento dell'ostacolo e quindi verso il benessere della persona. Nello studio di Psicologia e Psicoterapia Montegrappa a Reggio Emilia, infatti, si utilizzano queste tecniche: rilassamento, EMDR, Training autogeno, Arte Terapia e Fototerapia.

Dare un significato costruttivo alla malattia

Lo Studio di Psicologia e Psicoterapia Montegrappa propone colloqui di sostegno psicologico e accompagnamento alle persone che si trovano a vivere e fronteggiare patologie croniche, oncologiche e reumatologiche sia personali che di uno dei loro cari.

Con l'obiettivo di ridare un senso personale alla propria vita, si cercherà, insieme al paziente, di integrare la malattia nella propria esistenza e aiutare lui e la sua famiglia a dare un senso a ciò che è successo e che sta succedendo. Durante i colloqui si darà spazio alle esigenze di raccontare e narrare il proprio dolore, sostenendone il carico e accogliendolo con rispetto e comprensione.

abbiamo le capacità per aiutarti e sostenerti

Sei hai bisogno di aiuto, sostegno o risposte a delle domande importanti, dai a te stesso la possibilità di stare meglio e risolvere le difficoltà: contattaci

Richiedi un incontro o un contatto

Riceverai risposte professionali, sostegno e aiuto